Metodologia

Il metodo del recruitment: la risorsa giusta al posto giusto

Definito il Job Profile sulla base delle richieste del cliente, pianifichiamo le attività di ricerca in relazione a skills professionali, peculiarità aziendali, analisi dei competitors, del settore e dell’area geografica di riferimento. Successivamente avviamo l’effettivo processo di selezione che si articola in  scrupolosi colloqui individuali, che il nostro staff affronta con estrema discrezione e la dovuta attenzione.

Grazie alla nostra struttura territoriale siamo in grado di gestire con efficacia e tempestività processi di selezione su scala nazionale quantitativamente impegnativi, in veste di veri partner dei nostri Clienti nello sviluppo di progetti ambiziosi.

Organizzare un Assessment: gli strumenti più efficaci

Il metodo dell’Assessment consente di focalizzare le diverse competenze delle persone e metterle a confronto con quelle attese in una determinata posizione lavorativa.

Un metodo di valutazione del comportamento, costruito al fine di minimizzare tutte le possibili fonti di distorsione o di errore, e con lo scopo di assicurare a tutti i partecipanti le stesse opportunità di dimostrare le loro competenze e abilità attraverso una serie di strumenti standardizzati.

Il metodo infatti si contraddistingue per la pluralità di strumenti obiettivi attraverso cui valutare i diversi aspetti legati alle potenzialità e di valutatori che da differenti punti di osservazione analizzano i partecipanti; la misurazione obiettiva dei diversi aspetti; la trasparenza dei risultati che nel corso dell’assessment vengono comunicati ai candidati.

Gli strumenti più usati sono: questionari/test di personalità, interviste collettive e esercizi di gruppo.

Si possono infatti prevedere differenti utilizzi:

  • Selezione e Promozione;
  • Valutazione del Potenziale;
  • Diagnosi relative alle necessità di formazione e sviluppo;
  • Sviluppo;
  • Individual Assessment;

Quale via nell’approccio al Benchmarking

Definito il modello di riferimento si avvia la ricerca dei dati relativi al mercato quali: area di business, competitor principali, strutture organizzative, modello di retribuzione, capacità di attrazione dei talenti.

Segue la fase del vaglio e dell’elaborazione delle info raccolte, e la definizione del report dei modelli di riferimento (retributivo, organizzativo e gestionale) per ogni competitor, settore e area. Il processo si chiude con la presentazione dei risultati al management.

Mapping e Scouting per una scelta consapevole

Acquisire la giusta overview sul mercato esterno per capirne le evoluzioni organizzative e avere il polso dei competitors. Analizzare i singoli contesti con diversi livelli di approfondimento.

La copertura della mappatura può infatti essere focalizzata solo sulla struttura organizzativa o può individuare anche i rispettivi managers e includere la valutazione degli stessi.

    Etiam magna arcu, ullamcorper ut pulvinar et, ornare sit amet ligula. Aliquam vitae bibendum lorem. Cras id dui lectus. Pellentesque nec felis tristique urna lacinia sollicitudin ac ac ex. Maecenas mattis faucibus condimentum. Curabitur imperdiet felis at est posuere bibendum. Sed quis nulla tellus.

    ADDRESS

    63739 street lorem ipsum City, Country

    PHONE

    +12 (0) 345 678 9

    EMAIL

    info@company.com