INFORMATIVA PRIVACY
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13-14, Reg UE 2016/679 (Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali)
La società COSM CONSULTING SRL con sede legale in SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) Via E. MATTEI n. 1 assicura la protezione dei Dati Personali che le vengono affidati. Pertanto, la loro gestione e la loro sicurezza vengono gestite con la massima attenzione, conformemente a quanto richiesto dalla normativa in vigore aggiornata al Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”) che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti e il rispetto al trattamento dei dati personali.
Ai sensi degli articoli 13 e 14, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
1. Raccolta dei dati personali. Finalità, base giuridica del trattamento cui sono destinati i dati
La raccolta dei dati avviene mediante invio alla società da parte degli interessati, a mezzo posta, e-mail o con consegna a mani, delle informazioni anagrafiche e relative alla propria esperienza professionale, sotto forma di curriculum vitae (C.V.). I C.V. ed i relativi dati in essi contenuti vengono memorizzati in server all’interno dell’Unione Europea da società appositamente incaricata, così come previsto dalla legislazione vigente. Non e’ previsto il trasferimento dei dati verso altri Paesi Terzi extra-UE. Il C.V. può essere inviato alla società per una candidatura spontanea od in risposta a specifici annunci di Ricerca e Selezione di Personale. I dati oggetto della raccolta saranno “trattati” nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità stabilite.
Il trattamento dei dati personali forniti è finalizzato unicamente ad eseguire gli obblighi contrattuali e ad adempiere a sue specifiche richieste, nonché ad adempiere agli obblighi normativi, anche contabili e fiscali. In particolare i dati sono richiesti al fine di procedere all’analisi attitudinale di persone candidate all’inserimento lavorativo presso aziende nostre clienti; alla determinazione della presenza o meno di attitudini o capacità specifiche nei candidati; al rilascio delle informazioni personali e attitudinali all’azienda nostra cliente; per costituire un archivio dati per ulteriori richieste di candidati da parte di aziende nostre clienti; per fini statistici e per ogni altra finalità compatibile con gli obblighi contrattuali.
Ai fini dell’indicato trattamento, il titolare potrà venire a conoscenza di dati definiti “sensibili” ai sensi del Reg UE 2016/679, quali quelli idonei a rivelare l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione ai partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale.
2. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati sarà effettuato sia manualmente che con l’ausilio di mezzi informatici o telematici ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati. In relazione alle indicate finalità i dati potranno essere conservati sia in archivi cartacei che elettronici, anche in forma automatizzata, in modo da consentire l’individuazione di dati aggregati o specifici. In ogni caso il trattamento dei dati avverrà con logiche strettamente correlate alle finalità indicate, con modalità che garantiscano la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi, attraverso l’adozione di misure idonee ad impedire l’alterazione, la cancellazione, la distruzione, l’accesso non autorizzato od il trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. La società non tratta Dati Particolari, in quanto la finalità stessa del trattamento non ne prevede l’utilità.
La società conferma a tutti gli interessati che tratterà i dati liberamente trasmessi esclusivamente al fine dello svolgimento dell’attività di consulenza nell’ambito della Ricerca e Selezione di Personale, che esso svolge per incarico di Aziende Clienti o per proprio conto.
3. Natura dei dati personali
Costituiscono oggetto di trattamento i dati personali, sensibili e giudiziari, inerenti lo svolgimento del servizio richiesto.
Durante l’erogazione del servizio potrebbe essere necessario acquisire ed effettuare operazioni di trattamento dei Suoi dati personali sensibili e giudiziari. Le viene richiesto di esprimere il relativo consenso in forma scritta.
La società invita gli interessati a riportare nel proprio C.V. o nella relativa lettera di accompagnamento la seguente dicitura: “Ai sensi della vigente legislazione, vista l’informativa presente sul sito della società acconsento che la Società tratti i miei dati personali, anche trasferendoli a terzi, autorizzandone l’archiviazione informatico/cartacea, solo al fine di Ricerche e Selezioni di Personale”.
4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento
Il conferimento dei Suoi dati personali e sensibili, non ha natura obbligatoria, ma l’eventuale rifiuto potrebbe rendere impossibile o estremamente difficoltoso l’erogazione dei servizi richiesti in quanto non sarà possibile procedere alla determinazione della presenza o meno di attitudini o capacità specifiche richieste dall’azienda cliente.
5. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, i dati personali trasmessi potranno essere comunicati a soggetti clienti pubblici o privati che avranno conferito alla società mandato di svolgere in loro favore attività di ricerca, selezione e valutazione del personale. Per tale finalità e per quanto strettamente necessario in relazione alla procedura di selezione o valutazione approfondita del personale, i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati e/o diffusi a soggetti preposti ad altre sedi, a soggetti anche esterni alla Società in qualità di incaricati del trattamento. Per le medesime finalità i dati personali potranno essere comunicati e/o gestiti da società cotitolare del trattamento al fine di trasferirli verso i Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi extra UE; ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà previo consenso dell’interessato, salvo il diritto dello stesso di indicare i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati non devono essere comunicati. Inoltre, I dati potranno essere comunicati a:
- tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati e’ riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
- ai nostri collaboratori, dipendenti, nell’ambito delle relative mansioni;
- a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;
- a società con cui collaboriamo in particolare alla società HORTON INTERNATIONAL ITALY srl con sede Legale in MILANO alla via Lattuada Serviliano n. 26, PEC: horton@legalmail.it anche presso sedi locali della stessa, che gestirà congiuntamente alla società Cosm Consulting i dati personali acquisiti nel rispetto dei reciproci accordi, delle finalità e nei limiti di quanto necessario per lo svolgimento dell’incarico
La comunicazione dei dati sarà effettuata esclusivamente previo preventivo consenso dell’interessato, formalizzato per iscritto:
- come dal punto 3
- sottoscrivendo una dichiarazione prestampata in sede di colloquio
6. Trasferimento dati personali a un Paese terzo
I dati potranno essere trattati dalla società HORTON INTERNATIONAL ITALY srl con sede Legale in MILANO alla via Lattuada Serviliano n. 26, PEC: horton@legalmail.it anche presso sedi locali della stessa al fine di trasferirli a un Paese terzo extra UE ai sensi e nel rispetto dell’art 49 Reg UE che legittima il trasferimento anche in mancanza delle condizioni previste dagli artt. 45 e 46 quando il trasferimento sia necessario all’esecuzione di un contratto concluso tra interessato e titolare del trattamento ovvero all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dell’interessato. Si garantisce l’adozione di idonee misure di sicurezza nel rispetto dei principi di riservatezza, integrità e disponibilità dei dati ai sensi dell’art. 49 Comma 6. Qualora l’interessato voglia ottenere una copia di tali dati e conoscere il luogo dove gli stessi sono stati resi disponibile dovrà inviare una richiesta alla società a mezzo raccomandata a/r o mail la quale provvederà a darvi seguito nel più breve tempo possibile. Tale trattamento avverrà nel rispetto dei reciproci accordi, delle finalità e nei limiti di quanto necessario per lo svolgimento dell’incarico ricevuto.
7. Modalità e durata conservazione dei dati personali
Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e comunque per un periodo massimo di anni 5 decorrenti dalla prima trasmissione dei dati alla società. Qualora l’interessato ritenga, per qualsiasi motivo, esaurito lo scopo del trattamento, dovrà darne comunicazione scritta alla società, la quale provvederà all’immediata cancellazione delle informazioni/dati. La società si riserva il diritto di distruggere i Curriculum vitae o qualsiasi documento contenente dati personali che non ritenga non conforme con le finalità del trattamento. Il trattamento potrà essere effettuato indistintamente presso una o più sedi della società e/o presso altre società collaboratrici e/o cotitolari del trattamento in base a specifici accordi, sempre nei limiti di quanto necessario per lo svolgimento dell’attività e per le finalità stesse del trattamento.
8. Estremi identificativi del titolare, responsabile
Titolare del trattamento dei dati, oggetto della presente informativa è la società COSM CONSULTING SRL con sede legale in SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) Via E. MATTEI n. 1 PEC cosmconsultingsrl@pec.it
Cotitolare del trattamento è la società HORTON INTERNATIONAL ITALY srl con sede Legale in MILANO alla via Lattuada Serviliano n. 26, PEC: horton@legalmail.it
Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) è il Dott. Enrico Ubaldi, email u.enrico@me.it, tel 3460221597
L’elenco nominativo aggiornato di eventuali altri soggetti nominati quali Responsabili del trattamento e/o responsabili della protezione dei dati personali è disponibile presso la sede legale e le sedi territoriali della società
9. Diritti dell’interessato
- 15 (diritto di accesso), 16 (diritto di rettifica) del Reg. UE 2016/679
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
- le finalità del trattamento;
- le categorie di dati personali in questione;
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
- il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
- il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali
– www.garanteprivacy.it);
- h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
- Diritto di cui all’art. 17 del UE 2016/679 – diritto alla cancellazione («diritto all’oblio») L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
- i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
- l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
- l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
- i dati personali sono stati trattati illecitamente;
- i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
- i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679
9.3 Diritto di cui all’ art. 18 Diritto di limitazione di trattamento
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
- l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
- il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
- benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
9.4 Diritto di cui all’art.20 Diritto alla portabilità dei dati
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento
10. Revoca del consenso al trattamento
E’ riconosciuta all’interessato la facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, inviando una raccomandata A/R al seguente indirizzo: società COSM CONSULTING SRL con sede legale in SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) Via E. MATTEI n. 1 PEC cosmconsultingsrl@pec.it corredato da fotocopia del suo documento di identità, con il seguente testo: <<revoca del consenso al trattamento di tu tti i miei dati personali>>. Al termine di questa operazione i dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile.
Qualora l’interessato voglia avere maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali, ovvero esercitare i diritti di cui al precedente punto 6, può inviare una raccomandata A/R al seguente indirizzo: società COSM CONSULTING SRL con sede legale in SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) Via E. MATTEI n. 1 PEC
cosmconsultingsrl@pec.it Prima di poter fornire, o modificare qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare l’identità e rispondere ad alcune domande. Una risposta sarà fornita al più presto.